
- Questo evento è passato.
Domenica Sostenibile tra Musica, Danza e Laboratori per bambini
domenica 22 Settembre 2019 @ 10:00 - 21:00
In occasione della 18a edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa da Comune di Padova Informambiente Padova Domeniche Sostenibili Padova per lanciare un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei propri stili di vita, sotto lo slogan “Cammina con noi!” si riuniranno in Piazza Della Frutta Padova e in Piazza delle Erbe (Padova) tantissimi artisti e associazioni del territorio per una giornata di festa tra musica, danza e laboratori per bambini.
La direzione artistica è a cura della Scuola di Musica Gershwin.
Per informazioni sul programma di tutte le iniziative promosse dal Comune di Padova visitare le pagine web https://bit.ly/2lLe4lG e https://padovabikecity.it/programma/
Ecco il programma degli eventi!
***INGRESSO LIBERO E APERTO A TUTTI***
Dalle 10.00 alle 18.00 (Piazza della Frutta)
STAND INFORMATIVI
*Settore Ambiente e Territorio, Ufficio Informambiente Padova
*Mostra “I cambiamenti climatici”: dalla conoscenza all’azione.
*Sportello Aria Pulita
*Ufficio Biciclette
*APS Holding
*Bicincittà
*Busitalia Veneto
*Triclò
*Duca degli Abruzzi
*Legambiente Padova
*Mobike
*Selle Royal
LABORATORI E ATTIVITÀ LUDICHE (Piazza della Frutta/Piazza delle Erbe)
– Grande Gioco delle MuraLe Mura rinascimentali di Padova: costruzione di un grande plastico-puzzle delle Mura del ‘500 di Padova (8-12 anni). La via delle Mura di Padova: rintracciarne il percorso, con le sue porte, torrioni e baluardi tutt’ora esistenti, attraverso la consultazione di mappe storiche e fotografie attuali. A cura del Comitato Mura di Padova.
– Laboratori di giardinaggio e area “green” a cura di Garden Cavinato
– Laboratori di disegno, truccabimbi e animazione per bambini a cura di Non Solo Tata Padova
– Laboratori di riciclo creativo per bambini a cura di Informambiente Padova
INTRATTENIMENTO E SPETTACOLI (Piazza della Frutta)
Alle 10:00 – Buongiorno musicale a cura di Scuola di Musica Gershwin
Alle 10:30 – Saluti istituzionali: Vicesindaco Arturo Lorenzoni, Assessora all’Ambiente Chiara Gallani
Alle 11:00 – Spettacolo “Gipsy Bubble – Bolle vaganti” a cura di Gipsy Circus
Alle 12:00 – Concerto di apertura
Les Fleurs Ensemble: Elena Nicoletti (violino), Elena Cardin (violino), Margherita Murgia (viola), Alessandra Juvarra (violoncello)
Un progetto tutto al femminile con un repertorio frizzante e coinvolgente: dalla musica classica alle più famose colonne sonore, dal tango argentino alla musica pop.
Alle 13.15 e alle 14.15 – Yoga per la bici
Lezione Yoga preparatoria all’attività sportiva. Pratica dinamica pensata ad integrazione di un allenamento sportivo. Aiuta a limitare gli infortuni, a recuperare dopo un intenso sforzo fisico. Lezione condotta dalle insegnanti Enrica Bertazzo e Katiuscia Parpaiola dell’Associazione Sportiva Dilettantistica BeHappy.
Info. https://urly.it/32pa0
Alle 16:00 – Storie di pedali
Il palco di Padova Bike City si apre a chi ama la bici e ha una storia da raccontare. Da Giona Uccelli, di rientro dalla incredibile avventura dell’Inca Divide Race sulle Ande, a Fabio Guglierminotti Wolf, che pedala per lottare e sognare anche contro la malattia.
Conduce Pietro Osti.
Dalle 17:00 alle 18:00 – Esibizioni di danza
– Hip hop & street dance a cura di Dance4fun ASD e Show Time Studio, direzione artistica Augusta Basile
– Pizzica e altre tarantelle a cura di TerraSale, direzione artistica Silvia Cagnazzo
– Danze orientali, Bollywood show e Bhangra a cura di Associazione Meraki Padova, direzione artistica Ingrid Nefer Zorini
Dalle 18:00 alle 19:30 – Il Tango argentino incontra il Lindy Hop
a cura di Cochabamba 444 Padova Tango Festival e Bounce – Swing Lovers
Un incontro tra due stili di danza tra i più amati dal pubblico: da un lato il tango argentino con la tradizionale milonga aperta a tutti per ballare sulle note dei grandi compositori come Astor Piazzolla, Osvaldo Pugliese e Carlos Gardel; dall’altro il Lindy Hop, con le sue atmosfere nate ad Harlem, nella New York degli anni Venti e Trenta, ribattezzato in tutto il mondo come “il ballo del sorriso”. Passi semplici, musiche straordinarie e tanto divertimento con le più celebri musiche swing sulle quali ballare senza sosta.
Alle 19:30 – Spettacolo di chiusura
Alma Swing featuring Bounce – Swing Lovers: Nicolò Apolloni (chitarra solista), Andrea boschetti (chitarra ritmica), Mattia Martorano (violino), Beppe Pilotto (contrabbasso).
La musica hot jazz degli anni Trenta e Quaranta si fonde con la cultura nomade manouche incontrando la mondanità parigina e la swing craze afro-americana. Alle note si aggiungono i passi di Lindy Hop, con i ballerini di Bounce – Swing Lovers e gli appassionati provenienti da ogni parte del Veneto che diventeranno i protagonisti di un vero e proprio concerto-evento!
Ballare con il cuore, al ritmo dello swing più puro, in una delle cornici più belle al mondo. Uno spettacolo che attinge al repertorio di Django Reinhardt e Stéphane Grappelli, alla canzone del teatro musicale americano anni ’30 e ’40, agli standard jazz di tradizione New Orleans fino alla chanson française e al repertorio della nuova generazione di interpreti del genere.
https://www.facebook.com/events/2399821456797845/